CONCORSO PER UN CENTRO ANZIANI A GUIDONIA, LOCALITA' COLLEFIORITO (RM)

2009

Primo premio

Progetto definitivo in corso

Roberto Lenci (capogruppo)
Ruggero Lenci
Arianna Renzicchi
 


Il volume proposto per il nuovo Centro Anziani stabilisce un rapporto di continuità con il lotto e con gli edifici preesistenti  attraverso la proposizione di una morfologia semplice, coerente con il sito, facilmente memorizzabile.
L’accesso all’edificio ha luogo dal fronte sud-est, da via dei Girasoli, ed è enfatizzato da due travi intradossate che lo interrompono e sbalzano di ca. 1,70 ml. Su di esse è ubicato un lucernario, in continuità con quello presente nello spazio interno, così da proteggere l’ingresso.
Caratterizzato da una forma planimetrica a “L” con lo spigolo esposto ad est, il Centro vuole mostrarsi aperto e accogliente verso il quartiere, intendendo stabilire con i suoi abitanti, non solo anziani, un rapporto di familiarità e di disponibilità allo scambio e alle occasioni di incontro sociale.
Così ubicato il volume non presenta alcun fronte esposto direttamente a nord, garantendo l’illuminazione solare di ognuno di essi.
La parte concava dell’edificio è esposta ad est, e contiene uno spazio porticato che risulta essere protetto dalla strada, soleggiato dalla luce del mattino e ombreggiato al pomeriggio.
Il lucernario d’ingresso sottolinea il percorso distributivo principale del Centro tagliandone in due la parte alta e collegandone l’ingresso alla zona del patio retrostante dalla quale si accede all’area verde ubicata in prossimità di via delle Ginestre, dove ha luogo anche il campo da bocce.